Il progetto autorizzato, Le@rning by podcasting, in linea con le priorità e i traguardi emersi dal RAV e declinati nel PdM e in risposta ai reali bisogni formativi dei discenti emersi dal contesto ambientale e più ampiamente dalle caratteristiche della odierna società, nasce con l’intento di garantire a tutti gli alunni lo sviluppo di una solida preparazione iniziale attraverso attività che favoriscano lo sviluppo delle competenze di base. In particolare si punterà, sia per gli alunni della primaria che della secondaria di primo grado, allo sviluppo delle competenze in lingua inglese necessarie alla crescita individuale, alla partecipazione attiva alla vita sociale e, in prospettiva futura, all’inserimento nel mondo del lavoro, anche perché sempre più frequenti sono le richieste da parte dei genitori di interventi che migliorino le competenze in lingua straniera acquisite nell'attività curriculare, con possibilità di ottenere una certificazione riconosciuta.
Per promuovere i processi di conoscenza, motivazione e crescita e per rendere più interessanti e coinvolgenti i percorsi, gli alunni saranno posti al centro del processo di insegnamento-apprendimento attraverso l’uso di approcci didattici innovativi (podcasting) e di una didattica attiva in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di cui gli stessi alunni saranno i protagonisti, in quanto da fruitori diventeranno creatori di contenuti.
Il progetto proposto consta dei seguenti 4 moduli:
a) due moduli biennali di 60 ore ciascuno riferiti al “Potenziamento delle competenze di base” (inglese attraverso attività creative di podcasting) per i plessi di scuola primaria dell’I.C. (Curinga e Acconia), classi III, IV;
b) due moduli biennali di 60 ore ciascuno riferiti al “Potenziamento delle competenze di base” (lingua straniera-inglese attraverso attività creative di podcasting) per i plessi di scuola secondaria di I grado dell’I.C. (Curinga e Acconia), classi I, II con conseguente rilascio della certificazione linguistica Cambridge English.
- Acquisizione in bilancio
- Disseminazione
- Nomina RUP
- Avviso selezione interna tutor, esperti madrelingua inglese, referente alla valutazione, facilitatore
- Avviso interno personale ATA
- Graduatoria provvisoria esperti, tutor, referente alla valutazione, facilitatore interni
- Graduatoria definitiva esperti, tutor, referente alla valutazione, facilitatore interni
- Determina a contrarre per l'affidamento diretto PON COMPETENZE di BASE I CICLO
- Lettera di invito
- Adesione progetto
- Contratto
- Rinuncia figura aggiuntiva
- Inizio Corsi PON