Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

 

Si è appena conclusa la serie di incontri che hanno visto il nostro istituto comprensivo coinvolto nelle giornate di lettura legate alla manifestazione nazionale Libriamoci, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dal Centro per il libro e la lettura e coordinata in loco dall’Ins. Ciliberti Maria Concetta, referente del progetto. Scopo dell’iniziativa: avvicinare i ragazzi al mondo dei libri, appassionarli alla lettura, conquistarli e trascinarli in voli pindarici sulle ali della fantasia.

Sono state giornate ricche ed entusiasmanti per i nostri studenti, che dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia, finalmente possono riprendersi i propri spazi e rivivere la comunità scolastica con partecipazione.

La manifestazione ha coinvolto tutti e tre gli ordini scolastici, grazie anche e soprattutto alla collaborazione dei lettori che volontariamente hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione dei ragazzi le loro competenze e professionalità. Così gli attori della locale compagnia teatrale “La duna di Acquania”, Giuseppe Michienzi, vincitore del premio Bronzi di Riace come miglior attore caratterista nel 2019 e Antonio Pallaria, coadiuvati dalla direttrice artistica Rossella Oscuro, hanno deliziosamente intrattenuto il giovanissimo pubblico della scuola dell’infanzia, mentre li regista-attore Francesco Pileggi, nonché autore dell'apprezzato romanzo  “Quando mia madre indossò la maglietta di Franz Beckenbauer”, ha coinvolto con giochi in rima e racconti esilaranti i bambini della primaria di Acconia, non mancando di dare  spunti di riflessione personale ai ragazzi più grandi della SSIG con brani scelti da Pennac, Rodari, Calvino, De Filippo, Criaco e Galiano.

La partecipazione entusiasta, il non voler chiudere gli incontri e l’invito a replicare ricevuto direttamente dal giovane pubblico ha decretato il successo della manifestazione.