Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

Il progetto Pon autorizzato, "Let's have fun with English... impariamo divertendoci", in linea con la mission dell’Istituto nasce con lo scopo di realizzare attività caratterizzate da approcci innovativi in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di promuovere la didattica attiva mettendo sempre al centro gli alunni per lo sviluppo delle competenze di base.
Il progetto proposto consta di tre moduli di 30 ore ciascuno.
I tre  moduli, riferiti all’intervento: “Educazione bilingue – Educazione plurilingue”, sono destinati ai bambini dei due plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo (Curinga e Acconia).
Essi saranno finalizzati ad una prima familiarizzazione con la lingua inglese, attraverso una serie di attività laboratoriali a carattere ludico in cui saranno proposte situazioni linguistiche legate all'esperienza dei piccoli protagonisti. Le nuove tecnologie informatiche saranno sfruttate per creare un ambiente di apprendimento che promuova la collaborazione e la comunicazione nelle esperienze di insegnamento in lingua straniera.
I moduli saranno sviluppati parallelamente nei due plessi e adotteranno contenuti e metodologie didattiche comuni.
Partendo da semplici percorsi di primo approccio con la lingua inglese, si arriverà alla 'registrazione' delle esperienze: la tecnologia digitale sarà utilizzata per stimolare la memoria e la riflessione (con registrazioni audio e video) dei bambini che, attraverso l’ascolto della propria voce registrata o la visione di un video che li riguarda, impareranno a ricordare e a riflettere sulle attività scolastiche svolte.