Ai genitori degli alunni dell’ I.C. di Curnga
Ai docenti dell’ I.C. di Curinga – loro sedi
Al DSGA
Al sito web
Agli atti
Oggetto: Richiesta di attivazione della DDI- Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022 .
Con la presente, si rendono note le nuove modalità di comunicazione dei casi positivi al Covid19 e di richiesta attivazione DDI, per come stabilito dall’ art. 9, comma 4, del Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022
“Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.”
I sigg. genitori pertanto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicheranno la positività del/la proprio/a figlio/a allegando l’ esito del tampone positivo;
• potranno chiedere, come prescritto dall’art. 9, comma 4, del Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022, l’attivazione della Didattica Digitale Integrata allegando certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla DDI.
• La riammissione in classe dei suddetti alunni è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
• Agli allievi affetti da grave patologia o immunodepressione, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza, continua ad essere garantita la possibilità di svolgere le attività didattiche a distanza nei modi adeguati alle specifiche esigenze dell’allievo.
Si precisa tuttavia che per gli alunni di classe terza della scuola secondaria di primo grado lo svolgimento delle prove Invalsi (il cui calendario è stato già pubblicato sul sito) e delle prove scritte dell’esame di Stato conclusivo è previsto esclusivamente in presenza per come specificato all’art 8 dell’OM n°64 del 14 Marzo 2022.
Non sono previste, oltre a quelle elencate, altre possibilità di fruizione della DDI.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Antonietta Crea
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art 3 c. 2 D. Lgs n. 39/93