Contenuto principale

Messaggio di avviso

Anche quest'anno il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d'intesa tra il MIUR e il Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con #ioleggoperchè.

Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, è stato animato dallo spirito di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento. Il libro e la lettura sono esperienze piacevoli, gratificanti ma anche occasioni di riflessione, di conoscenza e di crescita importanti e necessarie alla costruzione della personalità: ogni libro rappresenta la possibilità di incontrare emozioni, sentimenti, realtà e di coltivare l'immaginazione.

Tutto ciò hanno incontrato e coltivato gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado che, in due diversi momenti, uno ad Acconia e uno a Curinga, hanno ascoltato Micaela Papa della Biblioteca Errante, legata all'Associazione Terra di Mezzo, che ha letto "ARDIAN che voleva svuotare il mare" di Assunta Morrone, un libro che, invitando a riflettere su un tema attualissimo, quello dell'emigrazione/immigrazione, ha parlato del fascino e  potere della libertà. I ragazzi emotivamente coinvolti hanno ascoltato attentamente, immergendosi nella lettura e lasciandosi trasportare da ogni singola parola.