Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 26 maggio u.s., nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Statale di Curinga, si è svolta la III edizione del Premio letterario "Viva le donne" promosso dalla FIDAPA sezione di Curinga-Acconia e rivolto agli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria che si sono cimentati nell'elaborazione di un saggio dal titolo Essere bambina nelle varie regioni del mondo: tradizioni e diritti.

 

La Scuola, da sempre attenta alla crescita culturale e formativa dei suoi ragazzi e aperta alle proposte delle associazioni culturali operanti sul territorio, ha accolto e promosso -come sempre- l'iniziativa di buon grado per l’alto valore che essa riveste. La Fidapa, quest’anno, ha inserito il concorso in un percorso di più ampio respiro, il convegno sulla Carta dei Diritti della bambina. La Carta, presentata e approvata per la prima volta durante il Congresso della BPW Europa tenutosi a Reykjavik nel 1997, è stata rivista e approvata definitivamente il 30 settembre 2016 e costituisce un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995. Intenzione della Fidapa è quello di divulgare i contenuti della Carta attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola e delle famiglie, dove il rispetto delle bambine deve partire sin dalla tenera età, per come evidenziato dalla presidente, insegnante Caterina Vasta. Dello stesso tenore gli interventi degli altri relatori, prof.ssa Natalia Majello e l’avvocato Patrizia Pelle, che hanno sottolineato l’importanza di rendere pratico e concreto il contenuto della Carta. La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Angela Bilotti, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha ribadito l’importanza del sistema educativo e il ruolo fondamentale che la scuola riveste nell’educare e formare cittadini responsabili e consapevoli, sottolineando il ruolo decisivo in ciò svolto dalla sinergia tra scuola e famiglia.

Particolarmente festoso è stato il momento della premiazione degli elaborati valutati da una giuria composta da membri di tutto rispetto (l'insegnante Adalgisa Parisi, il prof. Francesco Senese e il prof. Franco Fruci). La scelta della commissione, non facile perché tutti i lavori sono risultati ben articolati e originali, è caduta su: Martin Pacileo (1° Classificato); Chiara Perugino (2° Classificata); Raffaella Pallaria (3° Classificata), che in maniera ben articolata e personale, sono riusciti a sintetizzare una tematica vasta e dalle mille sfaccettature.