Contenuto principale

Messaggio di avviso

Venerdì 25 maggio u.s., nei locali della scuola secondaria di Acconia, si è svolta la premiazione del concorso "A...come amicizia, accettazione, accoglienza"  in memoria di Antonio Dastoli, un nostro alunno scomparso prematuramente tre anni fa nel corso dell'ultimo anno di scuola media.

Il concorso, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado, è stato fortemente voluto dalla famiglia Dastoli per ricordare Antonio, un ragazzo solare, allegro, innamorato della vita che amava trascorrere il tempo in compagnia degli amici con i quali condivideva giochi, sogni e speranze. E l'amicizia intesa come solidarietà e accettazione è stato il tema degli elaborati realizzati dagli alunni, che in numero notevole hanno prodotto disegni, hanno scritto temi e poesie, ma anche il perno dei diversi interventi che si sono succeduti. Il D.S. prof.ssa Maria Angela Bilotti, aprendo i lavori, ha innanzitutto espresso, tra la commozione generale, un caloroso e sentito ringraziamento alla famiglia Dastoli per la valida iniziativa formativa offerta agli alunni; poi ha riflettuto sul sentimento dell'amicizia e sull'importanza che essa riveste nella vita di ognuno di noi. Anche gli altri relatori presenti, la signora Anna Stillitani, la prof.ssa Colace e la stessa mamma di Antonio hanno parlato dell'amicizia e del ruolo che essa ha avuto nelle loro vite: l'amico è compagnia in un momento di solitudine, è  sorriso in un momento di tristezza.

Gioioso ma al tempo stesso emozionante è stato il momento della premiazione che ha visto 6 vincitori: 3 nella categoria "scrittura creativa" e 3 nel "disegno".

Scrittura creativa

1° classificato Federica Sorrenti III C

2° classificato Anna Catanzaro I C

3° classificato Anna Maria Trovato III D

Disegno

1° classificato Ilaria Galati I C

2° classificato  Anastasia Cossutto II A

3° classificato  Beatrice Maiello III D