Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

Anche quest'anno il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa "Libriamoci" promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali per liberare la lettura nelle scuole, organizzando nella settimana dal 24 al 29 ottobre momenti di lettura ad alta voce che hanno coinvolto in un'avventura entusiasmante tutti gli alunni: dai più piccini dell'Infanzia ai più grandi della Scuola Secondaria.

Il piacere della lettura nasce nell'infanzia ed è proprio da lì che occorre fare in modo che si sviluppi un rapporto positivo con il libro, uno scrigno da svelare, facendo vivere la lettura non come imposizione, bensì come attività piacevole: "Il verbo leggere non sopporta l'imperativo" (F. Rodari). 

Il libro e la lettura sono infatti esperienze piacevoli, gratificanti ma anche occasioni di riflessione, di conoscenza e di crescita importanti e necessarie alla costruzione della personalità: ogni libro diventa possibilità di incontrare emozioni, sentimenti, realtà e di coltivare l'immaginazione. Questo lo spirito che ha sorretto le iniziative realizzate nei diversi ordini di scuola, affidate a insegnanti in servizio e a insegnanti che hanno già prestato servizio, che hanno trascinato gli alunni all'ascolto gioioso ed emotivo di favole, fiabe, romanzi noti e lavori nati nella scuola.

 Ripercorriamone alcune tappe

La terza sezione della scuola dell’infanzia di Curinga è stata lieta di ascoltare la voce della maestra  Elisabetta Michienzi.

 

La classe seconda della scuola primaria di Curinga ha seguito la lettura della maestra Caterina Cerra che ha proposto la fiaba “Alice nel paese delle meraviglie”. Alla fine della lettura i bambini hanno colorato le varie sequenze della fiaba corredandole di semplici didascalie.

 

Le classi quarte di Curinga centro hanno invece ascoltato, con il fiato sospeso, detti, proverbi e storie del nostro passato, tratti dal libro “L’Acqua di Gangà”, letti e commentati dal prof. Piero Monteleone uno degli autori dell'opera che rappresenta la memoria storica della nostra comunità.

 

 Le classi seconde della scuola primaria di Acconia  hanno ascoltato la lettura di "La volpe, l’asino e altre favole” e “Peter Pan” condotta dalle loro insegnanti.

 

Gli alunni delle classi quinte di Acconia hanno letto "Harry Potter"

 

 Gli alunni della scuola secondaria sono stati trascinati dai loro insegnanti in un viaggio travolgente di scoperta di sensazioni, emozioni e nuovi mondi. Particolarmente coinvolgente è stata la lettura di fiabe e brani di libri incentrati sulle figure di Peppino Impastato, Padre Pino Puglisi e altri protagonisti della lotta alla mafia. La legalità è stato, d'altronde, il tema principale di questa terza edizione di Libriamoci. Leggere è un bellissimo viaggio.