Contenuto principale

Messaggio di avviso

.E' stato un viaggio intenso, interessante e... divertente quello che ha portato un gruppo di alunni della scuola secondaria del nostro Istituto a spasso per Roma. 

Motivazione principale del viaggio è stata la visita a Palazzo Montecitorio, visita dettata dalla volontà di avvicinare  i ragazzi ai luoghi istituzionali, i luoghi della democrazia,  per renderli più coscienti dell'importanza e della necessità di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica.

Guidati da una chiara ed esaustiva assistente parlamentare, i ragazzi assieme alla Dirigente scolastica e ad alcuni docenti hanno visitato il Palazzo, toccando i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare. Per prima il monumentale salone prospiciente l’Aula denominato Transatlantico (così chiamato per la sua illuminazione a plafoniera propria delle navi transoceaniche) o “Corridoio dei passi perduti”, dove sostano i parlamentari negli intervalli delle sedute; poi, attraverso le maestose scalinate berniniane, la Sala della Regina e infine l' Aula parlamentare dove hanno assistito, sebbene per poco, alla seduta parlamentare.

... e poi, fuori da Montecitorio, tutti di corsa a visitare i luoghi più suggestivi ed emblematici della città eterna, che esercita sempre il suo fascino e ha trascinato i nostri alunni in un turbine di curiosità, interesse ed entusiasmo.