Contenuto principale

Messaggio di avviso

  

 L'Istituto Comprensivo Statale di Curinga ha salutato l'arrivo della primavera con la consueta "Festa degli alberi" che, quest'anno, si è svolta in due diversi momenti: lunedì 21 nel cortile della scuola secondaria di Curinga e martedì 22 nel cortile della scuola primaria/secondaria di Acconia.

La manifestazione celebrativa organizzata dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione per Curinga, con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, riveste un grande valore formativo. L'istituzione della festa degli alberi nasce, infatti, con l'obiettivo di far cogliere agli alunni lo stretto legame esistente tra gli alberi e gli uomini e di promuovere una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche ambientali attraverso l'assunzione di atteggiamenti corretti, quali il rispetto della natura e la tutela dell'ambiente, comportamenti che devono essere assunti fin dalla più tenera età.

E gli alunni, dai più piccini dell'infanzia ai più grandicelli della scuola primaria, coccolati da un caldo sole splendente, hanno vissuto una mattinata all'insegna della gioia e della riflessione sui temi dell'ambiente, diventando i protagonisti di un percorso fatto di canti, recite, balletti, esibizioni musicali e poesie incentrate sul risveglio della natura e sulla salvaguardia dell'ambiente. Poi il momento tanto atteso: la messa a dimora degli alberelli e le foto ricordo con i maestosi cavalli del Corpo Forestale.

In occasione della manifestazione, la dirigente scolastica, prof.ssa Natalia Majello, ha inaugurato le nuove aree scolastiche realizzate con fondi nazionali ed europei sia nella sede di Curinga che di Acconia, lavori che hanno dato alle nostre scuole un volto più bello ma soprattutto più sicuro, e ha, altresì, consegnato le medaglie e gli attestati agli alunni del nostro istituto che si sono classificati al secondo e terzo posto dei Giochi logico-matematici 2015, con l'augurio di ulteriori e più grandi soddisfazioni.