Giovedì 3 marzo u.s. ha preso avvio il progetto "Sportello d'ascolto psicologico" curato dalla psicologa, dr.ssa Caterina Gimigliano, e rivolto agli alunni delle seconde classi della scuola secondaria.
La Scuola da sempre attenta alla crescita serena e consapevole dei suoi discenti vuole, con tale iniziativa, migliorare la qualità della vita degli studenti,
favorendo nella scuola benessere, successo e piacere e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. Lo sportello offre, infatti, uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita, dando voce ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari per fornire, così, a ciascuno di loro la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che l'adolescenza fisiologicamente porta con sé. Lo sportello è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori degli stessi alunni coinvolti nel progetto, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Natalia Majello, vuole dunque offrire una valida occasione di crescita culturale e sociale che, sicuramente, risulterà più efficace se c'è veramente quella collaborazione fattiva e necessaria tra scuola e famiglia per la formazione dei ragazzi, affinchè diventino protagonisti e non comparse della loro vita, alla luce della grande responsabilità, di cui è investita la Scuola, che è quella di formare gli adulti di domani non solo in quanto persone, ma anche in quanto cittadini e lavoratori.