Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questa istituzione scolastica è stata autorizzata con Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n.11450 del 17/10/2017 a realizzare il seguente progetto POR FESR 2014-2020 ASSE 11- AZIONE 10.8.1: Laboratorio Matematico-scientifico di coding e pensiero computazionale. Contributo di 50.000,00 euro.

Co questo progetto la scuola secondaria di I grado verrà dotata di un laboratorio matematico-scientifico di coding e pensiero computazionale distribuito e flessibile. Distribuito perché la dotazione laboratoriale sarà suddivisa in modo identico sulle due realtà scolastiche in cui si articola la scuola (Curinga e Acconia), flessibile in quanto ogni laboratorio sarà dotato di armadi e carrelli mobili facilmente spostabili in ogni aula.

Il progetto mira a diffondere l'utilizzo delle tecnologie e a trasformare la didattica tradizionale, arricchendola con i metodi e le esperienze tipiche delle lezioni in laboratorio. Il laboratorio matematico-scientifico si propone infatti di sviluppare negli studenti la passione per le STEM attraverso esperienze di robotica educativa, elettronica educativa e coding; attraverso di esso si  si punterà a migliorare il rapporto con la matematica, l'informatica, le scienze e la tecnologia, sviluppando interesse per le materie scientifiche e ingegneristiche, e a potenziare l'introduzione al pensiero computazionale.

Nel progetto è stato anche inserito l'acquisto di un software modulare di registro elettronico avanzato con accesso a contenuti e libri digitali per favorire l'introduzione di tecnologie finalizzate alla dematerializzazione dei supporti cartacei. Inoltre sono stati inseriti alcuni ausili digitali per gli alunni diversamente abili quali tastiera con tasti grandi e colorati, trackball con funzionalità di mouse multi funzionale, PC, monitor di 21,5'.