Contenuto principale

Messaggio di avviso

                                                        

Il 28 gennaio u.s, gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo di Curinga hanno incontrato alcuni giovani rappresentanti del mondo del lavoro che operano nel territorio di Curinga.

L’evento, che rientra nelle attività di orientamento previste dalla scuola, ha visto la presenza della dottoressa Pizzonia Maria Elena, notaio, del dottore in osteopatia Fruci Teodoro, del giovanissimo cake design Cardone Giovanni e della geometra Loberto Maria Concetta.

 Vibrante di emozioni vere è stata la testimonianza dell’esperienza formativa e lavorativa dei quattro ospiti che, uniti dalla tenacia e dalla volontà di restare nel proprio paese, hanno certamente contribuito a migliorare i servizi alla comunità di appartenenza.

Tutti i professionisti hanno ribadito senza trionfalismi che, per riuscire ad affermarsi non ci sono certo strade facili, tanti sono i sacrifici da affrontare; è però importante avere fiducia in se stessi, perseguire degli obiettivi e avere un sogno. Gli stessi hanno confessato di aver avuto delle difficoltà, esami andati male o incertezze sulla strada da perseguire, così come tutti si sono chiesti se non avessero fatto meglio a sfruttare le opportunità di lavoro che provenivano da altri regioni. Alla fine hanno scelto di restare e ora sono contenti di riuscire a mantenere un’attività di lavoro grazie alla fiducia e alle opportunità offerte dal territorio in cui sono nati.

Serio e composto è stato il comportamento degli alunni che, si spera,  abbiano recepito il messaggio positivo che si intendeva veicolare con questo incontro: è necessario fare delle scelte consapevoli, seguire le proprie attitudini e passioni, mettere in conto tanti sacrifici,  puntando  alla realizzazione dei propri obiettivi  senza temere di sognare “in grande”.     

I ragazzi incontrano il mondo del lavoro