Contenuto principale

Messaggio di avviso

Video

Il giorno 21  dicembre 2019 in un’allegra atmosfera prenatalizia all’insegna della cordialità, si è svolta la prima delle uscite degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Curinga.

L’uscita è consistita nella visita all’Istituto Ipsia e al Liceo Scientifico di Filadelfia (VV).

La seconda uscita, effettuata l’11 gennaio 2020, si è concretizzata nella visita al Polo Tecnologico Industriale e Artigianale Avanzato di Lamezia Terme.

Il 16 gennaio 2020 si è realizzata la terza uscita in programma, con visita presso l’Istituto Einaudi di Lamezia Terme.

  

 Da quest’anno la nostra scuola  ha potuto proporre agli alunni non solo i consueti incontri con i referenti delle scuole superiori,  ma anche, laddove ci sono state le condizioni, alcune visite finalizzate ad una più ampia conoscenza dell’offerta formativa e dell’organizzazione interna degli stessi, al fine di una scelta ancora più consapevole. La scuola, dunque, è stata messa nelle condizioni di poter accettare l’invito degli istituti di secondo grado afferenti al territorio, che hanno messo a disposizione anche i mezzi di locomozione per i vari spostamenti.

Gli alunni hanno potuto così visitare i tanti laboratori presenti nei diversi istituti e partecipare attivamente ad alcune delle attività laboratoriali, quali simulazioni di volo o esperimenti di chimica, preparazione di un piatto, uso della stampante 3d, partecipazione a giochi interattivi nei laboratori di informatica.

Tali attività da quelle di impostazione più tradizionale a quelle più innovative hanno tenuto alta l’attenzione, il coinvolgimento e la curiosità dei ragazzi; gli stessi sono poi stati aiutati a districarsi tra i tantissimi indirizzi di studio che specie queste scuole tecnico-professionali offrono.

Sono stati invitati  a riflettere sui possibili sbocchi professionali previsti in base ai profili in uscita delle diverse scuole. Grande è stata la disponibilità dei docenti-guida che non si sono sottratti al chiarimento dei dubbi manifestati dai ragazzi e all’entusiasmo che ha caratterizzato queste uscite.