Giovedì 1 dicembre u.s. si è svolto il secondo incontro del progetto in rete "Digital landscape" che sta coinvolgendo gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di Curinga in un percorso di conoscenza del proprio territorio.
Il progetto, promosso dal Liceo Classico "F. Fiorentino" di Lamezia Terme, scuola capofila della rete tra gli istituti scolastici del comprensorio del lametino (IC Perri-Pitagora di Lamezia Terme, IC Curinga, IC Maida, IC Falerna, IC Sant'Eufemia e Gizzeria), tende, attraverso l'uso di tecnologie informatiche e multimediali, al miglioramento della fruibilità culturale della struttura del Museo Archeologico Lametino. Scopo finale del progetto è proprio la realizzazione di una piattaforma multimediale in cui gli oggetti esposti nel museo saranno dotati di QRcode e ricollocati virtualmente per raccontare, in senso diacronico, la storia di tutto il territorio del comprensorio lametino che nel Museo trova la sua espressione. Nel corso degli incontri gli alunni, entusiasti ma non nuovi ad iniziative del genere, hanno dapprima conosciuto da vicino la struttura museale e poi avviato le attività di ricerca ed elaborazione dei contenuti sul proprio territorio e sugli oggetti ad esso relativi da inserire nella piattaforma; inoltre sono anche stati coinvolti nell'attività di trasmissione e comunicazione del processo di elaborazione tecnologica.
La scuola è sempre attenta a promuovere iniziative di tal genere in quanto rivestono un alto valore formativo: da una parte, infatti, attraverso di esse si cerca di sensibilizzare gli alunni verso i temi dell'antico e di stimolare in loro la conoscenza del proprio territorio, d'altra parte si cerca di renderli consapevoli di come le nuove tecnologie possano essere utili per la valorizzazione del patrimonio culturale.